Compagnia il Gabbiano
per tutte le età
‘’#Grembiuli e tacchi a spillo: ovvero lo scibile umano della quotidianità che passa dai post di fb. Dai social al palcoscenico. >>
Inizia così, più o meno, lo spettacolo, basato sui testi di Simona Fruzzetti.
Chi è Simona Fruzzetti?
Simona è una acuta osservatrice della realtà che la circonda. Anche un caffè al bar, con lei, diventa una pagina di narrativa trasudante umanità. Anche il mobiletto del bagno ha mille cose da raccontarci, con altrettante sfumature (di taaaanti colori, non solo grigio!).
Con ironia e con un linguaggio pungente e spesso graffiante, sempre immediato, Simona ci racconta quello che vive, dalla sua casa ai suoi affetti, dalle sue passioni ai suoi imprevisti, dai suoi incontri ai suoi…’scontri’ .
E tutti, e tutte, ci riconosciamo in queste sue vive fotografie del quotidiano. Succedono anche a noi! Solo che..lei sa raccontarlo meglio! E lo racconta nel suo blog, sulla sua pagina facebook e nei suoi libri.
E quando Daniela Bertini inizia a seguirla ( ops… è una ‘follower’!), non solo ride, ride tanto, nel leggere le sue (dis)avventure quotidiane, ma le ‘vede’, come solo chi fa teatro da anni riesce a ‘vedere’ un testo su un palco.
Da lì a mettere in scena, il passo è fatto, il dado è tratto, la data è fissata.
E dopo diverse repliche e una lunga pausa…Daniela è pronta a portare dovunque i … ‘’deliri quotidiani’’ di una donna intelligente, divisa tra il grembiule di cucina e la sua vita attiva tra mille impegni e passioni, con o senza tacchi a spillo, insieme a dei comprimari di tutto rispetto : il Santo, la figlia, i Goffredi, le Palmire…personaggi che nello spettacolo sono presentati dalla vivace penna di Laura Fabbri.
Riderete, penserete, vi ritroverete in quello che verrà detto, recitato, letto.
E pure cantato. Eh, si. Perché accanto a Daniela, in scena, c’è il Maestro Luca Erriquenz, musicista, cantautore, insegnante di musica e canto, che interagisce ‘’suonando e cantando…gliele ‘’ di santa ragione ! Dal vivo, con canzoni della nostra tradizione cantautorale italiana ma anche con brani stranieri ben amalgamati nello spettacolo, tra screzi, seriosità e amenità.
Uno spettacolo sempre diverso, perché..come scrive Simona Fruzzetti :
‘’Queste informazioni sono in continuo aggiornamento, perché si sa, qualcosa può sempre spuntare. Tipo un brufolo sul mento domani mattina, degno di essere postato su facebook’’
Pronti ? Via!!
Testi di Simona Fruzzetti
Con Daniela Bertini e Luca Erriquenz
Immagini di Laura Fabbri
Assistente tecnico Marina Pieroni e Alessandro Braccini
PR (detta ‘la badante’) Maria Luisa Gallo
Ingresso libero