Ingresso gratuito

Prenotazioni: scrivere a teatrorossini@antitesiteatrocirco.it indicando il vostro nominativo e il numero di posti da prenotare. La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Il Teatro

Il Teatro Rossini di Pontasserchio – San Giuliano Terme rappresenta fin dalla sua fondazione nel 1922 un luogo speciale per tutta la comunità sangiulianese.

Il “Rossini” nel corso degli anni è stato luogo di cultura e spettacolo, ma anche di aggregazione e confronto; nel tempo oltre che teatro è stato anche scuola, cinema, sala da ballo, sala assemblee.

Un luogo che ha ospitato molteplici artisti di grande livello (Avion Travel, Lina Sastri, Drusilla Foer, Franco Arminio, Nicola Lagioia e molti altri), ma anche numerose iniziative dall’alto valore sociale e aggregativo per le quali è diventato un punto di riferimento per tutta la provincia di Pisa.

A partire da Ottobre 2024 il Teatro Rossini ospiterà eventi dal grande valore culturale e artistico (il Festival Discanto, il Festival di arti circensi Arte Libertà sostenuto dal Ministero della Cultura, etc) , ma anche numerosi eventi dal preminente valore sociale e aggregativo come la serata finale del Premio Verdigi, eventi che attraverso lo spettacolo veicolano tematiche importanti come le pari opportunità e le differenze di genere, un esempio è lo spettacolo Principesse Capovolte, storie di pari opportunità e stereotipi rovesciati per bambini e bambine.

Il “Rossini” è quindi non solo un teatro, ma è una vera e propria agorà per tutta la comunità sangiulianese.

La Stagione

Il 15 novembre p.v. L’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme apre la stagione del Teatro Rossini di Pontasserchio, con la direzione artistica di Martina Favilla- Presidente dell’Associazione Antitesi Teatro Circo.
Una proposta artistica originale e di grande rilevanza, sostenuta dal Comune di San Giuliano Terme, Regione Toscana, Ministero della Cultura, che posiziona la città di San Giuliano Terme come area della cultura e della multidisciplinarietà con
particolare attenzione all’inclusione sociale e alle nuove generazioni, con metodologie innovative.
Scarica il programma

Driin Days – Arte e Libertà

La stagione si aprirà con l’evento Driin Days che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, si tratta della Festa del Circo Sociale, inserita nel Progetto Arte e Libertà, proposto da Antitesi Teatro Circo con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di San Giuliano Terme, che intende veicolare tematiche sociali attraverso l’arte, la creatività e il circo contemporaneo. L’evento è l’apice di un percorso durato un anno intero, attuato dall’Associazione Antitesi in collaborazione con tante realtà locali, nazionali e internazionali. Un programma fitto e ricco di iniziative, spettacoli, workshop, laboratori, conferenze, proiezioni video e tanto altro… Con l’obiettivo di veicolare tematiche sociali attraverso l’arte, la creatività e il circo contemporaneo.  Scarica il programma